Il primo vero switch della mia vita da trader sportivo ricordo che è successo in pieno lockdown, estate 2020, quando ho visto un video di questa meravigliosa disciplina che nemmeno sapevo esistesse e che mi ha spinto immediatamente nella profonda tana del Bianconiglio. Ormai più che 40enne ho finalmente unito tutta una serie di puntini che erano rimasti inconsciamente latenti nella mia vita, tra cui la mia innata attitudine verso i numeri e la statistica, la passione di una vita per il calcio e la propensione al calcolo e alle scelte difficili datemi da un livello avanzato negli scacchi e nel Texas Hold'em. Ultimo ma non meno importante, il punto di forza che più facilmente mi viene riconosciuto, è la mia naturale attitudine a condividere con sincera passione ed entusiasmo le conoscenze che ho acquisito con il prossimo, cercando di assisterlo sempre e al meglio.
La seconda svolta è avvenuta poco tempo dopo aver frequentato le prime Academy formative nel settore del betting e trading sportivo, quando ho conosciuto anche personalmente Lorenzo Vallazza, la sua Nowtrade con relativo ecosistema di corsi. Lì ho capito soprattutto quale doveva essere la corretta forma mentis da forgiare nel tempo e quanto il trading alla fin fine sia fondamentalmente un viaggio in noi stessi: alla scoperta di limiti, paure, falsi preconcetti ed equilibri precari che spesso nemmeno noi sapevamo di aver creato. Nel tempo ho compiuto probabilmente quasi tutti gli errori che si potevano commettere durante il mio percorso di trader sportivo: ho bruciato casse, sono ricaduto più volte nelle stesse cattive abitudini, che tante volte mi hanno portato a pensare che il trading sportivo non facesse per me. Ma non ho mai mollato. Mai, nemmeno un giorno. Perchè allora come oggi, ho lo stesso fuoco dentro che non ha mai smesso di ardere: quello della vera passione per ciò che sto facendo, per cui - come ripeto spesso - non ho mai studiato tanto, e tanto volentieri, in vita mia come in questi ultimi anni.
Ogni giorno cerco di migliorarmi in un piccolo dettaglio che ottimizzi ulteriormente la mia operatività, sentendo sempre più miei concetti che ritengo fondamentali nel trading sportivo come nella vita quali pazienza, disciplina e resilienza. Ho imparato l'importanza di darci delle regole e autodisciplinarci nel seguirle, in modo che questo percorso interiore ci rafforzi e migliori anche la nostra vita quotidiana, oltre che nel trading, dandoci degli obiettivi e impegnandoci a perseguirli mettendo sul piatto tutto il nostro senso di responsabilità. Non nego che voltandomi indietro, certamente il trading sportivo mi abbia molto migliorato anche come Uomo.
Il terzo step, quello operativo, è stato quello di decidere di specializzarmi solo su una piattaforma professionale: Trade On Sports. Dopo averne provate varie, sia gratuite che a pagamento, devo dire che a posteriori questo si è rivelato il passo decisivo. La scelta del "less is more" infatti si è presto rivelata determinante: azzerare tutta la parte di analisi pre-match, che mi prendeva letteralmente ore preziose del mio tempo, mi ha permesso di ottimizzare al meglio quello che passavo online, a vedere le occasioni nel 'qui e ora', proprio come nel trading classico.
Con la sua modalità all’avanguardia di analisi dei dati che incrocia il minuto del primo gol con il punteggio e minuto attuale, le statistiche che Trade On Sports mette a disposizione, seguono precisi pattern temporali che vanno a ripetersi. In questa maniera possiamo facilmente vedere se, quando e quanto vantaggio possiamo prenderci in un qualsiasi momento di una qualsiasi partita, rendendoci nel tempo completamente autonomi ed indipendenti nei mercati.
Questa caratteristica rende TOS un tool letteralmente unico in un settore come quello del trading e betting sportivo dove generalmente non si fa altro che riciclare nelle maniere più disparate meri dati prematch, a prescindere da come la partita effettivamente si evolve nei suoi 90'. Oltre a questo, Trade On Sports offre un lotto completo di strumenti, bot, alert e stanze Telegram, che coprono dal calcio al tennis, dall’ippica agli sport americani.
Come quarto e ultimo step, da semplice abbonato sono diventato il referente italiano di TOS, per cui ho creato da zero una vera e propria Community di abbonati italiani su Telegram, attiva tutti i giorni h24: Questa rete ormai conta un centinaio di iscritti costanti, con livelli di esperienza dal principiante all’esperto, per cui è divenuta un ulteriore valore aggiunto dove poter confrontare liberamente le proprie analisi, letture di dati statistiche, l’applicazione pratica delle strategie o quant’altro possa essere utile ad autoalimentare l’ecosistema.
Da ormai un paio d’anni offro una consulenza completamente gratuita nei primi tre mesi d’iscrizione a Trade On Sports, dove poter chiarire i propri dubbi o approfondire qualsiasi altro tema di discussione inerente il tool e i suoi strumenti operativi, tramite videocall su Meet con schermo condiviso. Inoltre ho recentemente avuto il piacere e l'onore di tradurre dall’inglese all’italiano “Mastering Betting Exchange”, l’ultima opera di Pete Nordsted, proprietario di Trade On Sports.
Chiaramente questo è un sunto del MIO percorso, che non vuole essere d'esempio per nessuno, ma solo riassumere l'iter dei miei ultimi anni, sperando possa essere utile o d'ispirazione per chi ha le mie stesse passioni per il calcio, la statistica e la crescita personale.
Se vorrai condividere il tuo percorso con me e Trade On Sports, ti fornirò la miglior assistenza possibile in qualunque momento tu ne abbia bisogno, non sarai mai lasciato solo, ma a patto che il grosso del lavoro, dello studio e della pratica lo faccia tu, perché è sempre bene ricordare che questo rimane un percorso assolutamente individuale, dove possiamo e dobbiamo essere sempre noi stessi a fare la differenza, capendo se e cosa stiamo sbagliando e dove possiamo migliorare.
Ogni singolo giorno.
Contestualmente alla messa online di questo sito, ho avuto il piacere nonché l'onore di poter tradurre l'ultimo libro di Pete Nordsted, Trader professionista nonché proprietario di Trade On Sports, dal titolo "Domina l'Exchange Betting".
Il libro è scaricabile in versione digitale per ebook direttamente dal link qui sotto.
"Domina il Betting Exchange" vi guiderà attraverso le strategie e le discipline necessarie per diventare un trader sportivo di successo e mettervi sulla strada giusta per avere un trading redditizio.
Scopri come la mia esperienza e dedizione nel trading sportivo possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Ogni passo del mio percorso è dedicato al tuo successo.